Come scegliere migliore spillatore di birra domestico?

Per gustare la birra a casa fresca e spumosa come al pub

Spillatore di birra domestico

In questa guida pratica ti illustreremo come scegliere il migliore spillatore di birra domestico, in fondo, ad ognuno di noi piace bere una birra fredda a casa. Tutte le informazioni che abbiamo utilizzato sono state ricavate dal sito specializzato in spillatori di birra https://spillatorebirra.net, dove puoi trovare ulteriori informazioni sui numerosi modelli disponibili sul mercato.

Birra fatta in casa o birra artigianale? Questo è il dilemma

La birra fatta in casa è un fenomeno in continuo aumento già da diversi anni, da quando gli appassionati si sono resi conto che potevano produrre birra artigianale davvero buona fatta in casa. Sebbene la percentuale di birra fatta in casa sia calata negli ultimi anni a causa dell'aumento della birra artigianale da parte di aziende e delle piccole e medie imprese, ci sono ancora orde di produttori amatoriali che amano l'arte della birra fai da te.

Ma anche se non produci la tua personale birra e acquisti direttamente i fusti da tenere nel tuo bar in taverna, avrai bisogno di un buon sistema domestico di spillatura della birra. In realtà non è così difficile come potrebbe sembrare e un sistema domestico può fornire una birra davvero saporita e gustosa, di livello professionale, soprattutto se acquisti l'attrezzatura giusta di qualità ed esegui un'installazione pulita ed attenta.

Come funziona uno spillatore di birra domestico?

Stiamo parlando di un sistema di spillatura domestico della birra che è quasi degno di un pub o un ristorante, che può servire a dissetare gli amici bevitori di birra incalliti o la tua famiglia, che donerà sapore e gusto autentici per una cena, un pranzo o un aperitivo in giardino. Ma quali sono i componenti di un sistema di spillatura domestico per birra e in che modo tale sistema fornisce effettivamente una birra fresca e buona?

Ci sono sei componenti principali di base in qualsiasi spillatore che va oltre un classico sistema di pompaggio per fusti. In ordine di flusso, questi elementi sono: dispositivo di raffreddamento, fusto, giunto, gas, tubi e rubinetto. Senza nessuno di questi, lo spillatore non funziona.

Come impostare il tuo spillatore di birra domestico?

Prima di iniziare a spillare devi configurare il tuo spillatore. La maggior parte dei kit fa un ottimo lavoro fornendo quasi tutti i componenti necessari per un sistema di erogazione domestica, ma è comunque necessario assemblare tutte le parti e assicurarsi che si adattino perfettamente l'una con l'altra.

Alcuni dispositivi di raffreddamento della birra richiedono ampia ventilazione, oltre allo spazio (soprattutto se si utilizza una versione full-size (½ barile) che deve anche includere un serbatoio di gas esterno e un tubo. Posizionare il dispositivo di raffreddamento sotto il bancone del bar è un'ottima idea, ma assicurati che non si surriscaldi troppo o il tuo apparecchio non funzionerà.

Se vuoi modificare il dispositivo di raffreddamento della birra per adattarsi alla torre di tiraggio e al rubinetto, che non saranno inclusi con un dispositivo di raffreddamento autonomo, dovrai praticare un foro attraverso la parte superiore che adatterà entrambi i componenti alla torre ed eviterà sbalzi di temperatura.

Assicurati che la linea del gas sia lunga almeno un metro per gestire la pressione richiesta e misura anche il tubo della tua birra, deve essere almeno un metro di lunghezza per tenere sotto controllo la schiuma e quindi avere una spillatura ottimale. La schiuma è importante perché serve a proteggere la bevanda dagli agenti esterni.

Prima di assemblare tutti i componenti, è necessario assicurarsi che le apparecchiature siano sterilizzate, inclusi rubinetto, accoppiatore e tubo. Eventuali contaminanti estranei influenzeranno il gusto della birra.

Quali sono i migliori materiali per uno spillatore domestico di birra?

Adesso che hai capito il funzionamento, puoi scegliere più facilmente il tuo spillatore domestico, tenendo presente i dati che ti abbiamo fornito fino a qui.

Un altro fattore molto importante è costituito dai materiali di cui il sistema è realizzato. Scegli un'apparecchiatura che utilizza rame, ottone o alluminio, in quanto funzionano molto bene per la spillatura della birra poiché sviluppano uno strato di ossido che protegge il metallo e può essere pulito facilmente. L'acciaio inossidabile è meno preferibile a causa della sua tendenza a perdere il rivestimento quando sbiadisce, perché viene strofinato con una spazzola metallica o riscaldato, in questi casi può arrugginirsi causando infine guasti all'apparecchiatura.

Bere birra a casa come in un pub

Se seguirai queste indicazioni, riuscirai a scegliere il migliore spillatore domestico e potrai gustare dell'ottima birra artigianale a casa tua, oppure bere quella prodotta da te. Se vuoi bere dell'ottima birra a casa tua e sentirti come in un pub, devi fare attenzione agli spazi e scegliere il modello che più si adatta al tuo design d'interno e alla grandezza del luogo dove vuoi posizionarlo.

Seguendo i nostri consigli e cliccando sul sito spillatorebirra.net, potrai ottenere tutte le informazioni per scegliere i migliori modelli e spillare le tue birre in maniera ottimale. Bere birra è un'arte e spillarla bene equivale a progettare la tua opera nei minimi dettagli: diventa anche tu un artista e scegli il migliore spillatore domestico che soddisfa meglio i tuoi bisogni e le tue necessità.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Boccali di birra
Birre artigianali, meno accise
Kit per fare la birra in casa
Fidanzatini di Peynet

Libri consigliati:

Libro: Birra. Tecniche e istruzioni per preparare a casa propria un prodotto genuino

Birra. Tecniche e istruzioni...

Libro: Birra. Tecniche e istruzioni per preparare a casa propria un prodotto genuino. Non c'è niente di più soddisfacente e gustoso di una birra...
Libro: Fare e conoscere la birra. Di Spath Gino

Fare e conoscere la birra

Libro: Fare e conoscere la birra. Un viaggio alla scoperta della birra, attraverso le tradizioni dei paesi produttori, le materie prime utilizzate, i...
Libro: La birra fatta in casa. Piccola guida per diventare birrai casalinghi

La birra fatta in casa

La birra fatta in casa. L'autrice si propone di offrire un manuale di base a coloro che, senza conoscenze preliminari, intendono produrre birra in...
Libro: Birra fatta in casa. Di Bottero e Billia

Birra fatta in casa

Birra fatta in casa: Un pratico manuale illustrato che vi aiuterà a scoprire tutti i segreti per fare la birra in casa. Dalla scelta delle materie...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda