Come usare il forno a microonde

Trucchi e consigli per l'uso e l'acquisto

Forno a microonde

Tra i molti piccoli elettrodomestici che possono semplificare la nostra vita in casa ce n'è uno che è entrato a far parte dell'uso comune degli italiani in tempi relativamente recenti, ma di cui già nessuno potrebbe fare a meno. Parliamo del forno a microonde, uno strumento di cottura che inizialmente è stato concepito per scongelare rapidamente i cibi, o per riscaldarli, ma che al giorno d'oggi si può equiparare ad un forno di tipo tradizionale. Però offre un notevole vantaggio rispetto ad un forno tradizionale, ossia riduce sensibilmente i tempi di cottura. Questo aspetto, in un mondo dove purtroppo si va sempre di fretta, è determinante nella scelta dell'acquisto di un forno a microonde. Se tu ancora non ne possiedi uno, forse è perché non sei sicuro di sapere bene come usarlo. Ecco allora qualche suggerimento e consiglio che ti aiuteranno a capire come sia facile utilizzare un forno a microonde, e come anzi possa aiutarti a risolvere tanti grandi e piccoli problemi in cucina.

Forno a microonde tradizionale: usi e cotture

Il forno a microonde tradizionale nasce, come dicevamo, per permettere di scongelare o riscaldare velocemente cibi surgelati o cotti il giorno prima. Il vantaggio che offre è che con la sua particolare tecnologia fa rivivere gli alimenti, quindi un piatto già cotto viene non solo scaldato, ma appare proprio come se fosse stato cucinato pochi minuti prima. Questo però non è l'unico utilizzo a cui puoi destinare un forno a microonde classico. Ci puoi cucinare anche dei dolci, a patto che non si tratti di dolci lievitati. Puoi ad esempio cucinare una torta caprese, o i biscotti. Puoi far cuocere sia la carne che il pesce: ricorda che il tipo di cottura può essere paragonato alla bollitura. I tempi di cottura dipendono dalla quantità di cibo che si mette nel forno, mentre la potenza dal tipo di alimento. Per pesce e verdure si consigliano 600 watt, per la carne invece 360 watt. Inoltre nel microonde puoi cuocere anche una frittata, ma non puoi introdurre cibi con la buccia (come i pomodori) perché esploderebbero, a meno che tu non fori la buccia con i rebbi di una forchetta.

Il forno a microonde combinato: la funzione grill

Ci sono poi in commercio dei modelli più evoluti che offrono anche altre funzioni oltre a quelle base del microonde tradizionale. La funzione grill implica la presenza di una resistenza elettrica che permette di eseguire la doratura, che invece è impossibile in un microonde che agisce soltanto sui liquidi contenuti nei cibi. Il grill è una funzione molto utile per lasagne, pizze, crostate, perché impostandola anche per pochissimi minuti si può ottenere un cibo più asciutto e una cottura più simile a quella di un forno tradizionale. Se si usa la cottura combinata, però, bisogna ricordarsi sempre di impostare una potenza più bassa del microonde. Per riscaldare un cibo già cotto si può salire anche a 600 watt, ma con cibi surgelati o da scongelare è meglio non superare i 180 watt.

Dove acquistare un forno a microonde con il miglior rapporto qualità/prezzo

I forni a microonde sono elettrodomestici che si possono trovare in tutti i migliori negozi specializzati in questa categoria di prodotti. Se però vuoi essere certo di ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo, sicuramente il web è la fonte più conveniente. Esistono infatti numerosi shop online che offrono sconti rispetto al prezzo che pagheresti direttamente in negozio.

Di seguito vi consigliamo le migliori fonti da controllare prima del vostro acquisto:

  1. Amazon.it – Re indiscusso delle vendite online, controllate prima su questo sito se ci sono offerte.
  2. ePrice.it – Shop specializzato in grandi e piccoli elettrodomestici, come seconda scelta vi consigliamo di verificare qui se sono disponibili delle buone offerte. Occasionalmente è possibile trovare qualche sconto per ePRICE, i coupon variano dal 5% su tutto l’ordine a 50€ su una spesa minima di 499€.
  3. Euronics.it – Ottimo shop di elettrodomestici online, ogni tanto presenta buone occasioni.
  4. Monclick.it – Anche se è uno shop più rivolto all’informatica, molte volte sono presenti buone offerte anche per gli elettrodomestici.

Altri trucchi generali per usare al meglio il microonde

  • Una cosa importante che devi ricordare è di non abbondare con l'uso del sale se vuoi cuocere le tue pietanze nel microonde. Infatti questo tipo di elettrodomestico, con il suo particolare funzionamento, tende ad esaltare notevolmente i sapori anche senza bisogno di aggiungere ulteriori condimenti. Questo è il motivo per cui permette di cuocere anche in modo più leggero e salutare.
  • Ricorda sempre di usare contenitori adatti all'uso nel microonde, di solito lo trovi indicato sul contenitore stesso.
  • Non usare mai recipienti in alluminio, e neppure di plastica se usi la modalità combinata microonde/grill.
  • Non accendere mai il microonde se non c'è nulla al suo interno.
  • Quando non lo usi attiva la modalità stand-by per risparmiare energia elettrica.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Come spellare facilmente i peperoni
Trucchi e consigli sulle patate
Trucchi e consigli sulle uova
Pasta di zucchero colorata

Libri consigliati:

Libro: Microonde

Microonde

Questo libro è davvero utilissimo per sapere tutto sul microonde, ormai elettrodomestico immancabile in ogni cucina: come funziona, quali sono gli...
Libro: Birra. Guide Mondadori

Birra Mondadori

Birra: Le origini, le diverse tipologie, le modalità di produzione, gli ingredienti e le tecniche di degustazione, gli abbinamenti con i cibi: tutto...
Libro: Birra. Le migliori 500

Birra. Le migliori 500

Quali sono le birre migliori? In queste pagine scoprirete la vera storia delle lager ceche e di quelle tedesche, delle trappiste e delle birre di...
Libro: Lo Yogurt e altri alimenti fermentati

Lo Yogurt e altri alimenti fermentati

Libro: Lo Yogurt e altri alimenti fermentati. Lo yogurt è ottenuto da una particolare fermentazione del latte e i batteri che ne sono responsabili, i...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda