Non ami il minestrone? Ecco 10 ottimi motivi per consumarlo

Con l'inverno torna il minestrone, ottimo alleato per la salute e il benessere fisico

In inverno per mangiare qualcosa di caldo e leggero, ma nutriente non c'è niente di meglio che un buon minestrone, ecco perché.

Minestrone

A qualsiasi età, per tutti gli stili di vita, per tutti i gusti, il minestrone è un piatto semplice, ma ricchissimo di nutrienti come vitamine, sali minerali e fibre, povero di grassi è tra i migliori cibi "detox". Inoltre è talmente versatile da poterlo comporre come si preferisce ed è ottimo sia come piatto caldo nelle giornate fredde invernali, sia tiepido o freddo in estate.
Semplicissimo da preparare ha un altissimo contenuto di vitamine, sali minerali e proteine e proprio per questo, Findus, azienda leader nel settore surgelati, nel suo Dolcemente verde dedica ampio spazio al minestrone e alle migliori ricette e idee per realizzarlo.
E anche gli italiani sembrano sempre più apprezzare le verdure fresche o surgelate tanto che la nostra spesa vanta una crescita dell'8% nell'acquisto di ortaggi e vegetali.

Perché consumare il minestrone

Se sei tra quelli che ancora non apprezzano il minestrone ti proponiamo 10 valide motivazioni per portarlo a tavola in tutte le stagioni.

1. Il minestrone fa bene alla salute

Abbinato a uno stile di vita equilibrato e ad una alimentazione varia il minestrone apporta notevoli benefici al nostro organismo; naturalmente  povero di grassi e calorie è ricco di vitamine e sali minerali e apporta una notevole quantità di fibre.

2. È alleato di chi è a dieta e ha poco tempo

È velocissimo da preparare e sempre a portata di mano soprattutto se si scelgono verdure singole surgelate o le buste già pronte in alternative a quelle fresche. Inoltre, e un piatto “salva-dieta” perché costituito da vegetali naturalmente privi di grassi e non contiene zuccheri o sale. Inoltre il minestrone surgelato, come per legge, non contiene conservanti aggiunti in quanto è sufficiente il freddo, almeno -18°.

3. Può essere composto in base ai propri gusti

È molto versatile perché può essere composto in base ai propri gusti. Dolcementeverde.it consiglia di partire da una base di piselli, fagioli, patate, carote, pomodori, zucchine, verza, fagiolini, bieta, zucca con l'aggiunta a piacere di aglio, prezzemolo, cipolla, basilico o sedano. Con l'aggiunta di cereali, come pasta o riso e un filo d’olio, diventa un primo piatto completo.

4. È detox, drenante e light

Il minestrone è detox, cioè aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso e a depurare l'organismo e se privo di patate e fagioli è un piatto leggerissimo a bassissimo contenuto calorico, circa 12 Kcal per 100 gr di prodotto cotto.

5. Favorisce il senso di sazietà

Essendo ricco di fibre, proteine ed acqua lascia un senso naturale di sazietà tanto che una ricerca ha evidenziato che se si consuma come primo piatto di un pranzo una zuppa o un minestrone si arriva a consumare il 20% in meno di calorie.

6. Con i surgelati, verdure anche fuori stagione

Il minestrone surgelato è un ottima alternativa alle verdure fresche e giova alla saluta in quanto le verdure vengono lavate, preparate e surgelate entro poche ore dalla raccolta mantenendo così inalterarate tutte le loro proprietà nutritive e tutto il gusto.
Inoltre consente di consumare le verdure che più amiamo anche fuori stagione.

7. Si possono creare mille ricette gustose e sfiziose

Oltre a gustarlo in purezza il minestrone si presta alla fantasia per creare infinite e originali preparazioni, come coloratissime zuppe, profumate minestre o vellutate, genuini primi piatti con l'aggiunta di pasta o riso.

8. È il re delle tavole invernali

Nelle giornate più fredde d'inverno diventa una calda coccola per scaldarci e farci stare bene. Per dargli più sostanza lo si può arricchire con guanciale o abbinare alla polenta e fontina o con chi ama i gusti particolari può servirlo con mela verde e speck.

9. Perfetto in ogni stagione

Non per forza va consumato solo in inverno. Anche quando le giornate si fanno meno fredde, lo si può consumare tiepido e magari reso ancora più profumato e gustoso con l'aggiunta di basilico, pinoli o pomodori freschi. Servito in bicchieri o in cestini di pane diventa un singolare finger food.

Minestrone cup-cake
Cup-cake di minestrone con formaggio spalmabile e granella di pistacchio

10. Ottimo modo per far mangiare la verdura ai bambini

Come nella gran parte dei casi i bambini non amano le verdure. Ecco che allora un bel minestrone passato con l'aggiunta magari di pastina o di ingredienti amati dal nostro bimbo diventa piacevole anche ai bimbi più schizzinosi.

Forse ti potrebbe interessare anche...

Cottura in pentola a pressione
Pesto genovese
Muffa del formaggio
Antica Corte Pallavicina

Libri consigliati:

Libro: L'essiccazione in cucina. 66 ricette.

L'essiccazione in cucina

La cucina moderna ha riscoperto l'arte dell'essiccazione. In effetti questo è un metodo davvero molto antico inventato dall'uomo per conservare i...
Libro: La cucina italiana. Primi piatti golosi

La cucina italiana. Primi piatti golosi

Primi piatti golosi. Un libro de La cucina italiana interamente dedicato al piatto più caratteristico della tradizione mediterranea: pasta, riso,...
Copertina La cucina italiana. Ricette d'oro

La cucina italiana. Ricette d'oro

Questa edizione compatta presenta il libro completo della cucina italiana con oltre 3.000 ricette per ogni occasione. Le ricette sono suddivise per...
Libro di Igles Corelli: Con il cucchiaio. Zuppe, minestre e creme

Con il cucchiaio

Libro di Igles Corelli: Con il cucchiaio. 60 zuppe, minestre e creme proposte da uno dei più geniali chef italiani: Igles Corelli. 200 pagine con 250...

I vostri commenti

Lascia un commento o una domanda